Volley, si fa sul serio: da sabato il via ai primi campionati

Volley, si fa sul serio: da sabato il via ai primi campionati

Da La Provincia Pavese, 14-10-2014

PAVIA. Nel fine settimana iniziano tutti i campionati di volley maschile e femminile di serie B2, C e D.

In serie B2, nel girone A, le due squadre pavesi inserite, l’Ambrovit Volley 2001 Garlasco e la Re Marcello Farmabios Florens Vigevano, partono entrambe con i favori del pronostico da parte di molti addetti ai lavori e sono attese ad un torneo di vertice per contendersi i posti che possono valere il salto di categoria in serie B1. Peraltro, nessuno dei due club ha come obiettivo esplicito la promozione, un po’ per scaramanzia, ma anche per filosofia. Resta la caratura tecnica di primo piano, in categoria, per due squadre che hanno ben figurato anche nella passata stagione chiusa per entrambe con l’accesso ai play off promozione. Sulla carta, poi, entrambe si sono rinforzate in estate. Vigevano ha forse una rosa più corta, Garlasco dovrà cominciare il campionato senza Francesca Bettale, convalescente dopo un intervento al menisco e disponibile dal mese di novembre. Il primo turno in campionato, sabato prossimo, propone alla Re Marcello Farmabios Vigevano una sfida casalinga alle 18 con il Lanzo, mentre l’Ambrovit Garlasco sarà alle 21 ad Acqui Terme.

Sulla carta, due impegni alla portata delle squadre pavesi che sono reduci da un discreto precampionato, ma che sanno che le gare per i due punti veri sono tutt’altra cosa.

Partono anche i campionati regionali di serie C e nel girone A femminile l’esordio per la Colombo Impianti Certosa è subito molto duro a Vighignolo alle 20.30 contro l’Essegibi Visette Orago. Il patron pavese ha ringiovanito moltissimo la rosa e sta investendo molto in un progetto giovanile di largo respiro e coinvolgimento nel quale la partecipazione a tornei regionali rappresenta il banco di crescita per le squadre del suo club coordinate da coach Marcello Marchesi. Impegnativo il primo turno anche per il Credito Coopeativo Binasco che ospita alle 21 il Warmor Soresina, mentre sarà trasferta da prendere con le molle quella che Adolescere Rivanazzano deve affrontare alle 20.30 sul campo bergamasco di Nembro. Dopo diverse stagioni, sono tre le squadre pavesi in C maschile, tutte nel girone A. Sarà subito derby sabato sera alle 21 al Palacus di via Bassi a Pavia tra Vitaldent Cus Pavia e Volley 2001 Garlasco neopromosso in C. Si riaffaccia in C maschile anche un club di grande tradizione come Adolescere Voghera che al Centro San Vittore alle 21 ospiterà il Sumirago.

Fabio Babetto