Minivolley e Progetti Scuole: invadiamo il territorio!

GARLASCO, 14 ottobre 2019 – A pochi giorni dall’inizio dei campionati maggiori andiamo a presentarvi le attività di minivolley e Progetti Scuola curati da Lidia Curti: quest’anno l’invasione del territorio a suon di volley vuole essere capillare!

“Per quanto riguarda il Progetto Scuola in alcuni Comuni abbiamo già iniziato: si tratta di un’attività che coinvolge le classi dalla prima alla quinta e vede la partecipazione di alcuni atleti di prima squadra – spiega Curti – alle primarie di Garlasco abbiamo cominciato a fine settembre e saremo presenti una volta ogni tre settimane perchè ci alterniamo con Basket e Judo”. Cominciate ai primi di ottobre le ‘lezioni’ a Borgo San Siro e ad Alagna, mentre a Dorno si comincerà lunedì prossimo (21 ottobre): attivato il progetto anche a Sannazzaro e Pieve Albignola. Mentre a Ferrera Erbognone si comincia a gennaio 2020.

“Tra gli atleti delle prime squadre partecipano al progetto Michele Crusca e Mattia Taramelli della serie B maschile ed Elena Casini e Benedetta Scardigli della B2 femminile – spiega Curti – Filippo Resegotti è coinvolto nelle lezioni di minivolley a Sannazzaro, mentre sono sempre Elena e Benedetta a tenere i corsi di minivolley a Dorno”.

Si passa dal lavoro psicomotorio di prime e seconde per poi mirare in modo più diretto all’utilizzo della palla con terze, quarte e quinte che si avviano già verso il minivolley.

“A Garlasco abbiamo 18 bambini e quelli di 5° elementare vanno direttamente in Under12 – spiega ancora Lidia – l’idea è quella di promuovere l’attività nelle scuole di Borgo e Alagna per poi portare i bimbi a Garlasco, mentre Dorno e Sannazzaro hanno i loro centri di minivolley da incrementare”.

“E’ importantissimo per i bambini fare attività motoria in questo modo: questi corsi danno modo di stimolare gli elementi di motricità basica che vengono sempre più abbandonati a causa di vita sedentaria con tanto di tablet e cellulari – prosegue la responsabile – invece hanno bisogno di muoversi, di mettersi alla prova, di costruire il proprio bagaglio motorio fin dalla più tenera età”.

UNDER13F

Il gruppo di U13 femminile debutterà sabato prossimo (19 ottobre) con il campionato  di Terza Under Under15: “Si tratta di gruppo che ho preso in mano quest’anno e dopo un periodo di conoscenza reciproca e raccolta delle informazioni abbiamo piano piano cominciato il lavoro – spiega Curti – sono tutte ragazzine volenterose ed è un bene perchè bisogna lavorare tanto. Le ragazze faranno due campionati (U13 e III divisione U15) quindi si pretenderà qualcosa in più rispetto alla scorsa stagione in termini di spirito agonistico e costruzione della mentalità da atleta. Per adesso stanno rispondendo bene, non potremo partire alla grande, ma credo che qualche soddisfazione ce la toglieremo!”

Il gruppo U13F si allena al palazzetto di Garlasco: Lunedi 17-19, martedì 18-20, giovedi 17-19.

Le partite di III Divisione U15 in casa si giocano il sabato pomeriggio alle 18

 

Attachment