B2: il 3-0 contro Lanzo dà la carica per il derby

B2: il 3-0 contro Lanzo dà la carica per il derby

Parziali set: 1° set: 25-27, 2° set: 23-25, 3° set: 14-25

Punteggi individuali: Giulia Gogna 13 (top scorer), Francesca Rossignoli 2, Annalisa Golini 12, Francesca Bettale 8, Valentina Cozzi 6, Maria Pia Beltran 2, Federica Bosco 7

Tre punti per dare carica e morale alla vigilia del derbissimo contro la capolista Farmabios Vigevano in programma la prossima settimana al Pala Don Balduzzi di Garlasco. Le ragazze di coach Mattioli conquistano il campo di Lanzo Torinese in un’ora e venti con un tre a zero, seppur non così netto, ai danni delle padrone di casa che restano negli ultimi posti in classifica.

La formazione schierata di Mattioli è quella composta da Golini e Cozzi di banda, Rossignoli opposta all’alzatrice Stanga, Bosco e Gogna a presidio del centro rete e Ferrari libero. Il livello dell’avversario da subito non sembra preoccupare le ospiti che provano a scappare via sull’8-4. Errori da una parte e dall’altra riavvicinano le due squadre che arrivano al secondo time out tecnico con un solo punto di differenza in favore delle padrone di casa. Si fatica a trovare le misure al servizio dalla parte lomellina: saranno 13 in totale le battute sbagliate dalle Garlaschesi. Il finale di set vede il rientro in campo di Bettale che rileva Rossignoli e Beltran al posto di Stanga che dopo la lussazione al dito subita nella trasferta contro Canavese è costretta ad uscire per un forte colpo a muro. Avvincente finale di set con le pavesi brave a crederci e metterci la determinazione necessaria in un set che si era complicato un po’ troppo.

Nella seconda frazione Mattioli lascia Bettale in campo che però torna ad occupare il suo ruolo di attaccante-ricevitore, mentre Cozzi, nonostante una contrattura all’adduttore, resta in campo come opposto. La ricezione positiva delle garlaschesi, e i molti errori delle avversarie dalla linea di fondo, consentono alle ospiti di tenere le avversarie a debita distanza: 8-4 al primo time out tecnico e 16-12 al secondo. Beltran innesca Bosco per una fast che finisce precisa sulla linea laterale e poi Bettale mostra la sua voglia di rientrare dopo il lungo stop causato dall’infortunio attaccando senza timori. Gli errori al servizio però e alcuni mani e fuori di troppo messi a segno dalle schiacciatrici Nebbia e Vevey fanno risalire Lanzo. Conclusione del set ai parziali, ma gestita freddamente dalle garlaschesi che ritrovano ordine e si portano sul 2-0.

Ci vogliono solo 21 minuti alle ospiti per archiviare la pratica con Lanzo che si perde completamente nel terzo set e sbaglia battute ed attacchi regalando ritmo e continuità a Bosco e compagne. Gogna efficace a muro ed in attacco trova due ace consecutivi sulla linea di fondo, mentre Golini mette una battuta di sicurezza dopo diversi errori nello stesso fondamentale. L’opposto torinese viene servito con continuità da prima e seconda linea, ma ormai le pavesi hanno preso le misure e la contengono senza problemi. Il set finisce 25-14 e 3-0 per il Volley 2001 Garlasco che può prepararsi al derby con la serenità e la speranza di ritrovare finalmente tutte le sue pedine in buona forma fisica per la grande prestazione che sarà necessaria a battere Vigevano.

Attachment